RIFORMA DEL TERZO SETTORE: circolari del Ministero

Procede anche in questi giorni di festività il lavoro degli addetti alla Riforma del Terzo Settore.

Il Ministero del Lavoro nella convulsa giornata del 27 dicembre, per via della discussione della Legge di Stabilità, ha pubblicato la tanto attesa circolare in materia di adeguamenti statutari delle organizzazioni non profit necessari per poter rispettare le prescrizioni del nuovo Codice del Terzo Settore.

Nella documentazione, lunga 20 pagine, sono elencate tutte le modifiche di natura obbligatoria, derogatoria o facoltativa a carico di organizzazioni di volontariato, ONLUS, le associazioni di promozione sociale e tutte le altre forme previste dal codice del Terzo settore.

Il termine per gli adeguamenti è fissato al 2 agosto 2019. In ogni caso, ci sentiamo di invitare ad attendere l’estate, prima di svolgere le dovute procedure, perché sono stati annunciate correzioni all’attuale Codice del Terzo Settore.

Qui il link alla circolare e tabella allegata