Corsi sportivi in ASD/SSD, fatti dal vivo, oppure corsi ONLINE? Pro e contro!

In questi due mesi di lockdown è tutto in fiorire di corsi alternativi ai tradizionali. Tutti si stanno buttando nel web per mantenere i propri iscritti, fornire un intrattenimento, ma anche cercare di vendere il proprio corso per guadagnare lo stesso qualche soldino.

Va da se che, pare ovvio, non tutti gli sport possano divenire casalinghi: difficilmente si potrà giocare a rugby, fare tuffi, andare a cavallo ecc ecc. Tuttavia molte ASD promuovono degli sport che potrebbero adattarsi alla situazione, quali ad esempio la danza sportiva o la ginnastica in molti stili.

Abbiamo scritto su questo argomento, spiegando cosa possono o non possono fare le ASD e SSD: leggi qui se te lo fossi perso (http://www.asdfiscosicuro.it/2020/04/27/sport-da-casa-asd/).

Il riassunto è che i vari tentativi di “farsi pagare” le lezioni fatte attraverso le tante piattaforme elettroniche (skype, zoom, jitsi, facebook, instagram…) non sono possibili per le realtà sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI. Questa pratica è solo e soltanto attività COMMERCIALE PURA (nonché di e-commerce), quella che si svolge con attività di impresa, attraverso una posizione IVA assoggettata alle tassazioni relative.

ALLORA APRO LA MIA PARTITA IVA!

L’idea l’hai avuta anche tu… ammettilo! Ma allo stesso tempo hai avuto paura dei risvolti… le tasse, gli obblighi, le fatture, percentuali, IVA…

Hai considerato anche che dovrai avere un tuo bacino di utenza? Il tuo pacchetto clienti disposti a pagare per il servizio online? PENSI SIA FACILE?!

Eh si, la strada è in salita ma non solo per il regime fiscale! Anche il metodo di insegnamento deve cambiare, la didattica è tutta diversa!

TI RACCONTIAMO CHI CE L’HA FATTA!

Abbiamo contattato una persona che lo fa già, Elisa Di Chello: è una poler professionista, perché dotata di partita IVA, che tiene regolarmente i corsi sul web. E’ una persona che ce l’ha fatta… una che lo sta vivendo sulla sua pelle. Durante la diretta, faremo il confronto tra i due scenari, regime IVA e sport dilettantistico, così tu da solo\sola sceglierai ciò che fa per te.

Sarà lei, in diretta lunedì 11 maggio 2020 alle ore 18.30, a raccontarci la sua esperienza, il suo metodo, le sue spese, le sue difficoltà.

Per ottenere i link di accesso dovrai fare semplicemente almeno due di queste cose (meglio se le fai tutte 😉 ):

  1. Iscriverti alla nostra mailing list usando il form qui sotto

  2. Entrare nel nostro gruppo Facebook

  3. Iscriverti al nostro canale YouTube e cliccare sulla campanella

  4. Mettere il “mi piace” alla pagina Facebook

oppure lasciando un messaggio via mail a info@asdfiscosicuro.it con oggetto “diretta Elisa Di Chello”.

CI VEDIAMO LUNEDÌ 11 MAGGIO 2020 ALLE ORE 18.30, INVITA I TUOI AMICI!

 

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai i nostri aggiornamenti ed una guida gratuita.

Non useremo la tua mail per altri motivi e potrai cancellarti in ogni momento.

Lascia un commento