Sport – Green Pass base o rafforzato?

Continua l’emergenza Covid e continuano i cambiamenti e aggiustamenti di regole, continuano i dubbi e le ansie degli addetti ai lavori. Oggi siamo alla prese con il Green Pass declinato in versione “base” e versione “rafforzata”. Cosa dobbiamo fare nello sport?

Istituzione del GP Rafforzato e finalità

Il decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, in vigore dal 27 novembre, ha inserito ulteriori disposizioni volte al contenimento dell’epidemia da COVID-19, introducendo il pass rafforzato per quelle attività che sarebbero sospese o limitate in zona gialla o arancione, permettendo a coloro che ne sono in possesso di partecipare alle suddette attività. L’intenzione è di non fermare completamente le attività economiche con l’aggravarsi dell’epidemia nelle singole zone.

Base o rafforzato? Come si ottengono?

Intanto chiariamo definitivamente, visto che anche su questo c’è chi fa fatica a comprendere. Il Green pass, o certificazione verde Covid, si ottiene in diversi modi:

GP Versione “base”:

  • somministrazione delle prima dose del vaccino covid (in caso di ciclo a più dosi), fino alla data della somministrazione successiva;
  • ciclo vaccinale completato;
  • guarigione dal Covid;
  • test con tampone rapido, validità 48 ore, oppure molecolare, validità 72 ore;

GP Versione “rafforzata”:

  • somministrazione delle prima dose del vaccino covid (in caso di ciclo a più dosi), fino alla data della somministrazione successiva;
  • ciclo vaccinale completato;
  • guarigione dal Covid;

Sono esenti dal Pass i soggetti esclusi dalla campagna vaccinale (bimbi e ragazzi di età inferiore a 12 anni) oppure i soggetti dotati di certificazione medica di esenzione, secondo indicazioni ministeriali del 4 agosto, che trovi cliccando qui!

Adozione del pass Rafforzato nello sport

Per lo sport, a dispetto del panico che era scaturito in prima analisi, le differenze sono piuttosto poche. Fermo restando le regole già in vigore su zona bianca, gialla, arancione e rossa, vediamole insieme le modificazioni introdotte:

In base all’art. 4, comma 2, a partire dal 6 dicembre 2021 sarà necessario il possesso di certificazione verde “base” per poter accedere agli spazi adibiti a spogliatoi e docce, con l’eccezione degli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità. Questi dovranno comunque utilizzare correttamente i dispositivi di protezione individuali (prima la zona spogliatoi era accessibile, senza poterci sostare, anche senza GP);

In base all’art. 5, comma 2, a partire dal 29 novembre sarà consentito:

in zona gialla: presenza di pubblico alle competizioni sportive riservata ai soli possessori di certificazione verde “rafforzata”; le capienze sono aumentate nel rispetto della disciplina della zona bianca (ovvero all’aperto dal 50% al 75%, al chiuso dal 35% al 60%);

in zona arancione per i soli possessori di certificazione verde “rafforzata” è prevista:

  • apertura degli impianti sciistici nel rispetto della disciplina della zona bianca;
  • possibilità di organizzare/partecipare ad  eventi e competizioni sportive anche se non rientranti nella definizione dell’art. 18 del DPCM 2 marzo 2021;
  • possibilità di svolgere attività sportiva al chiuso (palestre e piscine), anche di squadra e di contatto;
  • possibilità di svolgere attività sportive;
  • possibilità di utilizzo di spogliatoi e docce.

Eccezione per il periodo delle festività natalizie

In base all’art. 6, comma 1 del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, nel periodo tra il 6 dicembre 2021 e il 15 gennaio 2022 la presenza di pubblico alle competizioni sportive sarà limitata ai possessori della certificazione verde “rafforzata”.

Corsi sportivi? Istruttori?

Per ciò che non viene modificato dagli articoli 4, 5 e 6 del decreto, tutto resta com’era! Lo sport dilettantistico indoor resta soggetto a Pass base, gli istruttori sportivi restano soggetti a Pass base, i “lavoratori” dello sport restano con pass base, gli atleti restano con pass base!

Le operazioni di controllo restano le medesime, tramite l’App ufficiale “VerificaC19”. Dubbio su come verrà diversificata la versione dei pass, tra base e super…! Lo scopriremo nei prossimi giorni.

Il Dipartimento Sport ha aggiornato le FAQ, che trovi sempre a questo link.

Momento autoelogio: nei nostri canali social commentiamo quasi in diretta ogni nuovo provvedimento, decreto, cambiamento e  sul pass base e rafforzato avevamo dato subito la corretta interpretazione! Sei non sei già iscritto ai nostri social, vai subito alla nostra Pagina Facebook, al nostro Gruppo Facebook ed al profilo Instagramtroverai tutte le news!

 

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai i nostri aggiornamenti ed una guida gratuita.

Non useremo la tua mail per altri motivi e potrai cancellarti in ogni momento.
Autorizzazione all'uso dell'indirizzo e-mail *

Lascia un commento