Sport e Covid: riaperture e semplificazioni con il Decreto 24 marzo 2022

Ci si avvia, finalmente diremmo, all’uscita del vortice delle limitazioni Covid, regole, linee guida ed incertezze che ne sono derivate. È stato annunciato e pubblicato in questi giorni il Decreto-Legge 24 marzo 2022, n. 24 – Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza. Vediamone insieme i punti più interessanti, per il nostro settore.

Aspetti generali

Il D.L. n° 24 del 24 marzo 2022 stabilisce che il 31 marzo cesserà lo stato di emergenza Covid-19, dal 1 aprile 2022 cessa il sistema delle zone colorate e ci sarà un graduale superamento del green pass; dal 1 aprile al 31 dicembre 2022, verranno adottati eventuali protocolli e linee guida con ordinanza del Ministro della salute, di concerto con i Ministri competenti per materia o d’intesa con la Conferenza delle regioni e delle province autonome, per regolare lo svolgimento in sicurezza dei servizi e delle attività economiche, produttive e sociali.

In campo sportivo

In breve, a seguito del DL 24/03/2022, si dispone che:

• Accesso dei praticanti a piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra e di contatto, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive:
    • Nessun GP per gli sport individuali, di contatto e di squadra che svolti all’aperto;
    • GP RAFFORZATO: per le attività che si svolgono al chiuso;
    • GP RAFFORZATO: per l’accesso a spazi adibiti a spogliatoi e docce, con esclusione dell’obbligo di certificazione per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità.
  • Per l’accesso del pubblico agli eventi e alle competizioni sportive è richiesto:
    • Di indossare mascherine FFP2 sia all’aperto che al chiuso;
    • Il possesso di green pass base per gli eventi e competizioni sportive che si svolgono all’aperto;
    • Il possesso di green pass rafforzato per gli eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso;
    • Le capienze impianti sportivi tornano al 100% sia all’aperto che al chiuso dal 1° aprile;
  • Lavoratori: dal 1° aprile sarà possibile per tutti i tipi di lavoratori (compresi collaboratori, volontari, ecc) anche di età superiore a 50, accedere ai luoghi di lavoro con il Green Pass Base. Dal 1° maggio sarà eliminato l’obbligo anche del GP base dai luoghi di lavoro.
  • Sono escluse dall’obbligo di certificazione verde rafforzata le persone di età inferiore ai 12 anni ed i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
  • Nessuna quarantena per i contatti con un caso positivo: solo autosorveglianza e FFP2, il test andrà svolto in rari casi (anche in auto somministrazione ed autocertificazione).
  • Fino al 30 aprile 2022 in tutti i luoghi al chiuso e con esclusione delle abitazioni private, è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (solo in alcune occasioni obbligo di FFP2). L’obbligo delle mascherine non sussiste quando, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantito in modo continuativo l’isolamento da persone non conviventi.
  • Soggetti esclusi dall’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie: i bambini di età inferiore ai 6 anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo; i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.
  • I titolari o i gestori degli impianti sportivi sono tenuti a verificare che l’accesso ai servizi e alle attività avvenga nel rispetto delle disposizioni previste.

Sul sito istituzionale del Dipartimento Sport sono state pubblicate le FAQ specifiche, con validità dal 1° aprile. Vedi a questo link.

Nei nostri canali social commentiamo quasi in diretta ogni nuovo provvedimento, decreto, cambiamento e sul pass base e rafforzato avevamo dato subito la corretta interpretazione! Sei non sei già iscritto ai nostri social, vai subito alla nostra Pagina Facebook, al nostro Gruppo Facebook ed al profilo Instagramtroverai tutte le news!