31/8/22: Chiude il Registro CONI, si attiva il Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche

È attivo, dal 31 agosto 2022, il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche la cui gestione è affidata a Sport e Salute S.p.a.
Ne consegue un certo clamore ed agitazione, al momento totalmente infondati: al momento nulla cambia e nulla si deve fare. In futuro…. chissà!

Cambia il contenitore, non la sostanza.

Come già era per il Registro CONI, il nuovo Registro del Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri certifica la natura dilettantistica di Società e Associazioni sportive, per tutti gli effetti che l’ordinamento ricollega a tale qualifica. Ogni Federazione sportiva nazionale, Disciplina sportiva associata o Ente di promozione sportiva affiliante curerà l’iscrizione al registro attraverso la piattaforma informatica con le modalità descritte nel Regolamento adottato dal Dipartimento, su richiesta delle Associazioni e Società sportive dilettantistiche.

Come già era compito del CONI, nel nuovo Registro, gestito con modalità telematiche, sono iscritte tutte le Società e Associazioni sportive dilettantistiche che svolgono attività sportiva, compresa l’attività didattica e formativa, operanti nell’ambito di una Federazione sportiva nazionale, Disciplina sportiva associata o di un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). Nel Registro è presente una sezione speciale dove sono altresì iscritte le Società e Associazioni sportive riconosciute dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP).

Cosa devono fare le ASD e SSD già iscritte al registro del CONI?

NULLA! Le società e le associazioni sportive dilettantistiche già iscritte nel registro CONI, incluse quelle riconosciute dal CIP, verranno automaticamente trasferite nel Nuovo Registro e continueranno a beneficiare dei diritti derivanti dall’iscrizione.

Bisognerà solo fare nuovo accredito per le credenziali di accesso.

Cosa devono fare le ASD e SSD che NON erano iscritte al registro del CONI?

Attraverso il proprio ente affiliante (FSN, DSA, EPS) si dovrà svolgere la procedura di iscrizione, comunicando i dati anagrafici della ASD/SSD, del consiglio direttivo e successivamente dei tesserati. Come accadeva prima, la procedura viene automaticamente gestita dal proprio ente.

Bisognerà solo fare accredito per le credenziali di accesso.

Come avere l’accesso al portale? ecco qui la procedura.

Una volta collegati al sito del Registro (https://registro.sportesalute.eu ) fai così:

  • Cliccare su “CREA UN’UTENZA COME LEGALE RAPPRESENTANTE DI ASD /SSD”;
  • Inserire il CODICE FISCALE DELL’ASD/SSD, il CODICE FISCALE DEL LEGALE RAPPRESENTANTE e cliccare su VERIFICA DATI;
  • Inserire tutti i dati nei campi richiesti – caricare carta di identità del Rappresentante Legale – scaricare la dichiarazione sostitutiva, stamparla, firmarla e ricaricarla nell’apposita sezione;
  • Spuntare i flag sulle prestazioni di consenso e cliccare sul tasto verde “CREA UTENZA”
  • Arriverà una mail di conferma alla mail indicata in precedenza per impostare una password a vostra scelta;
  • Tornando sul sito, inserire nuovamente nome utente ( codice fiscale dell’ASD/SSD) e la password;
  • Una volta avuto l’accesso alla propria area riservata, cliccando sulla denominazione dell’A.S.D./S.S.D. si puo’ scaricare il NUOVO CERTIFICATO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE.

Requisiti per essere nel Registro

L’iscrizione al Registro è riservata alle Associazioni/Società costituite ai sensi dell’art. 90 della Legge n. 289 del 2002 e, dalla data di sua applicazione, ai sensi degli articoli del D.lgs. n. 36 del 2021 (Riforma dello sport) che siano in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:

  • abbiano sede legale in uno degli Stati membri dell’Unione Europea e abbiano almeno una sede operativa per gli adempimenti e procedimenti sportivi nel territorio italiano che risulta accessibile ed idonea alla vita associativa;
  • siano affiliate con almeno un Organismo sportivo (FSN/DSA/EPS);
  • non siano associazioni/società di secondo livello, come ad esempio:
    • quelle che svolgono attività di affiliazione o aggregazione per conto dell’Organismo sportivo di affiliazione;
    •  quelle che organizzano attività sportiva, didattica e/o formativa in proprio o per conto dell’Organismo sportivo di affiliazione, ad eccezione dei casi di affidamento operativo temporaneo per singoli eventi la cui titolarità appartenga o sia riconosciuta dall’Organismo sportivo medesimo;
    • quelle che esercitino attività amministrativo contabile, attività correlata alla giustizia sportiva o altra attività di puro servizio dell’Organismo sportivo di affiliazione;
  • non costituiscano un’articolazione territoriale dell’Organismo sportivo di appartenenza, ad eccezione del Centro Universitario Sportivo Italiano (“CUSI”);
  • svolgano attività sportiva, formazione, didattica, ivi inclusa la preparazione e l’assistenza all’attività sportiva dilettantistica (come ogni Statuto impone);
  • abbiano adottato uno Statuto conforme alla normativa (ovviamente…).

Cancellazione dal Registro

La cancellazione di un ente sportivo dal Registro, con conseguente perdita dei regimi fiscali agevolati, potrà avvenire a seguito:

  • di istanza motivata da parte dell’ente;
  • di accertamento d’ufficio;
  • di provvedimenti dell’autorità giudiziaria definitivi;
  • di provvedimenti dell’autorità tributaria definitivi;
  • scioglimento, cessazione, estinzione dell’ente;
  • carenza di requisiti per la permanenza nel registro.

ALTRO?

In attesa di tutti i regolamenti e procedure, si può anticipare che nel nuovo Registro dovranno essere caricati altri dati:

  1. l’elenco degli impianti utilizzati per lo svolgimento dell’attività sportiva praticata e i dati relativi ai contratti che attestano il diritto di utilizzo degli stessi (concessioni, locazioni, comodati);
  2. i contratti di lavoro sportivo e le collaborazioni amatoriali, con indicazione dei soggetti, dei compensi e delle mansioni svolte;
  3. il rendiconto economico finanziario o il bilancio di esercizio approvato dall’assemblea e il relativo verbale;
  4. i verbali che apportano modifiche statutarie con gli statuti modificati;
  5. i verbali che modificano gli organi statutari; 
  6. i verbali che modificano la sede legale.

Come vedi, sono in aumento degli obblighi di trasparenza e pubblicità, quelle procedure che erano all’interno della Associazione si trasformeranno i atti da depositare. E’ ancora più importante, quindi, iniziare a fare le cose per bene ed avvalersi di chi studia la materia! Qualcuno come ASD FISCO SICURO!

Il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche è accessibile all’indirizzo https://registro.sportesalute.eu.

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai i nostri aggiornamenti ed una guida gratuita.

Non useremo la tua mail per altri motivi e potrai cancellarti in ogni momento.
Autorizzazione all'uso dell'indirizzo e-mail *

Lascia un commento