Spostare la sede legale dal Commercialista, ha senso?

La sede legale, è il luogo dove si svolgono le verifiche fiscali?

Oggi vogliamo affrontare uno strano quesito, che ci ha lasciato interdetti!
DOMANDA: “Il mio consulente mi ha fatto spostare la sede legale nel suo studio. Dice che così la Finanza andrà direttamente da lui, senza accedere ai nostri locali. Che ne pensate?”

RISPOSTA: Non ha senso. Il Finanziere va nella sede operativa, a prescindere! L’unica condizione che rende meno semplice l’accesso degli agenti è che la sede legale sia in una abitazione privata: in questo caso serve un apposito mandato.

Entriamo nei dettagli, cerchiamo di spiegarci meglio.

COSA INTERESSA A CHI VERIFICA?

Il controllore se ne fa poco di quanto potrebbe essere nella sede legale, è molto più “interessante” visionare la sede operativa.
Li il controllore incontra i soci (ipotetici clienti) vede come viene gestita l’associazione, guarda le attività svolte, osserva quanta gente frequenta. Poi, confronta con quanto scritto nelle “carte dell’associazione”, e li iniziano i veri problemi. Ma spesso, già nella sede operativa escono fuori i grossi difetti, tanto che nemmeno serve andare a vedere le carte!

Spesso, quindi, una verifica fiscale si ferma nella sede operativa, senza nessun accesso alla sede legale!

MA C’E’ UN ALTRO PUNTO: la modifica della sede legale passa sempre da un’Assemblea dei Soci che deve votare e motivare la decisione dello spostamento. Non è così ovvio, non è così facile, non è così giustificabile.

COME SI CAMBIA LA SEDE?
E’ necessario, quindi, che ci sia una riunione del Consiglio Direttivo, la convocazione di Assemblea, lo svolgimento di essa, votazioni, presentare la documentazione in Agenzia delle Entrate e pagare le relative imposte. L’abbiamo spiegato qui.

MA QUINDI, PERCHE’ MI PROPONE CIO’?

Non sappiamo rispondere a questa cosa, non siamo nella testa del consulente… ma ci vengono solo due sospetti:
– Egli sa come funzionano le verifiche?
– Forse è un metodo per legare e bloccare il cliente?

Noi ragioniamo diversamente, i nostri associati devono essere:
> Istruiti e informati sui propri documenti;
> Liberi di organizzarsi come preferiscono;
> Tutelati seriamente e chiaramente.

Hai bisogno di dormire sonni tranquilli?
Vuoi un aiuto sicuro, sincero, efficace?

Scrivici! asdfiscosicuro@gmail.com

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai i nostri aggiornamenti ed una guida gratuita.

Non useremo la tua mail per altri motivi e potrai cancellarti in ogni momento.
Autorizzazione all'uso dell'indirizzo e-mail *

Lascia un commento