Elenco degli Sport del CONI – la FGI ti salva?

Siamo prossimi alla scadenza del 31 dicembre 2017, il CONI sta informando le ASD che entrerà in vigore un nuovo Registro delle associazioni sportive dilettantistiche, gli sport esclusi che fine faranno tra un mese?

Facciamo il punto delle situazione

Dal mese di dicembre 2016 e dalla delibera 1566 in poi c’è un’agitazione di tutto il movimento sportivo nazionale, tanti sport sembrano fuori dal lungo elenco che è stato modificato due volte fino a maggio 2017.

Ne abbiamo abbondantemente scritto in diversi articoli che puoi trovare a questi link:

Chi è in particolare agitazione?

Tutto parte dal panico di operatori, alimentato anche da molti consulenti, per l’assenza del nome commerciale di alcune attività specifiche: Yoga, Pilates, Survival, Pole Sport… sono alcuni delle grandi denominazioni assenti.
Questi non dormono più, ormai, pensando a come ri-organizzarsi in vista della scadenza: la domanda “Tu che fai a capodanno?” per loro è un vero incubo immaginando di aprire ditte, attivare Partita IVA eccetera eccetera!

Arriva qualche salvagente

Come abbiamo più volte scritto e tante volte raccontato a chi si è avvicinato a noi, non bisogna soffermarsi alla terminologia “commerciale” della attività svolta. Ragionate su cosa è nel concreto lo sport dello Yoga, del Pilates e di tutti gli altri!
Può essere una forma di Ginnastica? Noi diciamo di SI ed oggi lo dice anche la Federazione Ginnastica d’Italia!

In una lettera inviata ai comitati territoriali, la FGI dichiara di aver inserito nel novero delle sue discipline uno specifico settore dedicato al benessere, denominandolo “Aequilibrium” in cui si innestano gli sport di Yoga, Pilates e simili, mentre nel settore “Fitness” è stato inserito il Parkour! La stessa lascia intendere che ci sono altre attività inserite tramite i nuovi regolamenti federali.

Cosa si deve fare?

La soluzione per continuare ad operare come ASD viene dalla stessa missiva firmata dal segretario generale FGI, Roberto Pentrella: le associazioni sportive dilettantistiche dovranno verificare ed adeguare i loro statuti prima di richiedere l’affiliazione e l’inserimento nel Registro CONI 2.0:  ricordiamo che la procedura passa sempre da assemblea straordinaria dei soci con successiva registrazione delle modifiche presso l’Agenzia delle Entrate.

Difficile?

Per noi NO! E’ il nostro mestiere e queste cose le sosteniamo da sempre! Come stanno facendo i molti in questo periodo, inviaci una mail all’indirizzo asdfiscosicuro@gmail.com chiedendoci aiuto, dopo una chiacchierata telefonica/skype saremo pronti a risolvere questo ed altri problemi in breve tempo!
Proprio stamattina un Presidente ci chiedeva: “Perché solo voi mi date queste risposte con ferma convinzione? Perché gli altri non dicono e restano vaghi?”; la nostra risposta: “Noi, essendo anche Presidenti di ASD, abbiamo le tue stesse paure e studiamo come dormire tranquilli!”

Cosa ne pensi?

Scrivi qui sotto oppure sulla pagina Facebook! Qui trovi la lettera ufficiale di FGI!