Autodichiarazione Aiuti di Stato (Temporary Framework) – Asd e Ssd devono? – aggiornato –

In questi giorni c’è un forte tam-tam sul web rispetto alla Autodichiarazione Aiuti di Stato sul rispetto dei requisiti Temporary Framework, che deve essere presentata dai soggetti che abbiano ottenuto gli Aiuti di Stato durante il periodo di emergenza dovuto alla pandemia Covid-19. Le ASD e SSD sono coinvolte? Vediamo se devono oppure no!

Di cosa si tratta?

Iniziamo col dire che la scadenza è al 30 novembre (data simbolo per ogni consulente… tantissime scadenze sono a quella data!!!), termine entro il quale bisogna presentare una autodichiarazione attestante il rispetto dei limiti degli aiuti di Stato Covid-19 (per  i quali si applica il regime “ombrello”) fissati a livello europeo dalla Commissione Ue modificate con la Comunicazione C(2021) 564 del 28 gennaio 2021. Aggiornamento del 29/11/22: la scadenza è prorogata al 31 gennaio 2023!

L’autodichiarazione deve essere trasmessa in modalità telematica tramite i canali telematici dell’Agenzia delle entrate (sito web, Entratel e Fisconline) direttamente dal contribuente oppure tramite un intermediario abilitato, utilizzando un modello in forma semplificata oppure ordinaria.

Chi è soggetto alla dichiarazione?

Chiunque abbia ricevuto forme di sostegno durante il periodo Covid, tra quelle previste all’art 1 del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 11 dicembre 2021 (ecco il link), che riportiamo qui a seguito.

Attenzione: anche le Asd con solo codice fiscale devono presentare la dichiarazione, se hanno goduto di almeno un aiuto tra quelli qui sotto.

decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34
Art. 24 – esenzioni al versamento dell’IRAP
Art. 25 – Contributo a fondo perduto ai titolari di reddito agrario
Art. 28 – Credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda (destinato allo svolgimento dell’attivita’ industriale, commerciale, artigianale, agricola, di interesse turistico o all’esercizio abituale e professionale dell’attivita’ di lavoro autonomo)
Art. 120 – Credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro
Art. 129-bis Disposizioni in materia di imposte dirette e di accise nel Comune di Campione d’Italia
Art. 177 – Esenzioni dall’imposta municipale propria-IMU per il settore turistico

decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104
Art. 78 – Esenzioni dall’imposta municipale propria per i settori del turismo e dello spettacolo (comma 1 e comma 3)

decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137
Artt. 1 , 1 bis , 1 ter – Contributo a fondo perduto da destinare agli operatori IVA dei settori economici interessati dalle nuove misure restrittive (codici ATECO riportati negli allegati al decreto)
Art. 2 – contributo a fondo perduto a favore dei soggetti con determinati codici ATECO del settore ristorazione
Artt. 8, 8 bis – Credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda
Artt. 9 e 9 bis – Cancellazione della seconda rata IMU concernente gli immobili e le relative pertinenze in cui si esercitano le attivita’ riferite ai codici ATECO riportati nell’Allegato

Decreto-legge 18 dicembre 2020, n. 172
Art. 2 – Contributo a fondo perduto da destinare all’attivita’ dei servizi di ristorazione

legge 30 dicembre 2020, n. 178
comma 599 – esenzione prima rata IMU 2021 degli immobili per attività del settore dei turismo, della ricettività alberghiera e degli spettacoli
comma 602 – estensione del credito di imposta per i canoni di locazione degli immobili di agenzia di viaggio e tour operator

decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41
Art. 1 commi da 1 a 9: contributo a fondo perduto a favore dei soggetti titolari di partita IVA che svolgono attivita’ d’impresa, arte o professione o producono reddito agrario
Art. 1 ter – Contributo a fondo perduto per le start-up
Art. 5 – Ulteriori interventi fiscali di agevolazione e razionalizzazione connessi all’emergenza COVID-19
Art. 6 – sexies Esenzione dal versamento della prima rata dell’imposta municipale propria

decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73
Art. 1 – Contributo a fondo perduto, a favore di tutti i soggetti che svolgono attivita’ d’impresa, arte o professione o che producono reddito agrario
Art. 4 – Estensione e proroga del credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda

Tranquille ASD e SSD! 

L’ansia che tanti hanno, come potete capire, è immotivata perché le associazioni e società sportive dilettantistiche che hanno ottenuto ESCLUSIVAMENTE contributi a fondo perduto dal Dipartimento per lo Sport negli anni 2020 e 2021 (bonus locazioni e altri bonus forfettari) ex articolo 217 del Dl 34/2020 e articolo 10 del Dl 157/2020 non sono soggette alla dichiarazione! Idem per altri aiuti non in elenco!!

Solo se hai ricevuto un aiuto di tra quelli ai decreti sopra elencati dovrai presentare la dichiarazione ed aggiungere anche la voce altri aiuti.

Se rientri nella casistica, come fare la dichiarazione?

Per iniziare, bisogna ricordare che:

  • la nuova modalità compilativa semplificata può, facoltativamente, essere adottata dallo scorso 27 ottobre;
  • il contribuente ha facoltà di compilare il nuovo modello secondo le modalità “ordinarie” non semplificate anche successivamente allo scorso 27 ottobre;
  • semmai l’autodichiarazione fosse stata inviata prima del 27 ottobre 2022 utilizzando il vecchio modello, non è necessario procedere ad alcun reinvio.

La forma semplificata, casella ES del modello, è riservata a chi:

  • dal 1° marzo 2020 al 30 giugno 2022 hanno ricevuto uno o più aiuti tra quelli indicati nel quadro A del modello di autodichiarazione;
  • per nessuno degli aiuti ricevuti non intendono fruire dei limiti di cui alla Sezione 3.12 del Quadro temporaneo;
  • per l’ammontare complessivo degli aiuti ricevuti, non hanno superato i massimali della Sezione 3.1 (800.000 euro fino al 27 gennaio 2021 e 1,8 milioni di euro dal 28 gennaio 2021).

La forma semplificata comporta di dover compilare sempre gli aiuti IMU nel quadro A, nonché la compilazione del prospetto “Aiuti di stato” nel quadro RS del modello Redditi 2022.

In chiusura di articolo, qui il link alla pagina dedicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate ed anche il link alle istruzioni sulla autodichiarazione che riportano indicazioni operative ed al modello di autodichiarazione.

 

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai i nostri aggiornamenti ed una guida gratuita.

Non useremo la tua mail per altri motivi e potrai cancellarti in ogni momento.
Autorizzazione all'uso dell'indirizzo e-mail *

2 commenti su “Autodichiarazione Aiuti di Stato (Temporary Framework) – Asd e Ssd devono? – aggiornato –”

  1. salve,
    vorrei avere una conferma se la lista di seguito indicata dei fondi del dipartimento ricevuti dalle asd durante la pandemia, sia considerata oggetto di autodichiarazione aiuti di stato o meno, e se debbono altresi essere indicati nella dichiarazione dei redditi (Enc, qualora le asd avessero partita iva).
    Grazie per la vs disponibilità.

    Decreto legge del 19 maggio 2020, n.34
    Art. 28 – Credito d’imposta per canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo
    Art. 125 – Credito d’imposta per la sanificazione degli ambienti di lavoro
    Art. 125 – Proroga dei termini per l’effettuazione dei versamenti e degli adempimenti sospesi
    Art. 216 – Sospensione termini pagamento canoni di locazione impianti sportivi

    Decreto legge del 14 agosto 2020, n. 104
    art. 81 – Credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari in favore di leghe e società sportive professionistiche e di società e associazioni sportive
    Art. 97 – Ulteriore rateizzazione dei versamenti sospesi

    Decreto legge del 28 ottobre 2020, n. 137
    Art. 3 (Fondo per il sostegno delle associazioni e società sportive dilettantistiche)

    Decreto legge del 30 novembre 2020, n. 157
    Art. 10 (Fondo unico per il sostegno delle associazioni e società sportive dilettantistiche) proroga dei contributi

    Rispondi
    • ciao Stefano,
      il nostro articolo (come dall’art. 1 del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze dell’11 dicembre 2021) riporta, delle normative che hai indicato tu, solo:
      – d.l. 19 maggio 2020, n° 34, art 28
      tutte le altre sono escluse dalla dichiarazione.

      Rispondi

Lascia un commento