L’Agenzia delle Entrate regala computer e server ad enti e organismi no profit: come fare?

Per una volta possiamo citare Agenzia delle Entrate per qualcosa che non sia controllo, ansia, procedure, sanzioni… Nell’opera di rinnovo della dotazione di PC, AdE offre in regalo le attrezzature in dismissione ma ancora funzionanti. Leggi qui sotto in cosa consiste e come fare la domanda.

L’Agenzia delle Entrate cede gratis pc, computer portatili e server a scuole, PA, enti e organismi no profit.

La richiesta di partecipazione è piuttosto semplice, spiega il bando sul sito istituzionale, e potrà essere inviata esclusivamente tramite PEC alla casella cessionigratuite@pec.agenziaentrate.it entro le ore 12.00 del 3 febbraio 2023. Il ritiro sarà completamente a carico del ricevente che, quindi, dovrà presentarsi al momento del ritiro munito di tutto il materiale necessario (es. cartoni, nastro adesivo, ecc.).

Cosa bisogna fare, quindi?

1. Predisporre la richiesta utilizzando l’applicazione on-line Phoenice all’indirizzo https://www.fiscooggi.it/phoenice.
    Bisognerà indicare il bando “AE2023” i dati anagrafici dell’associazione ed anche la provincia o le province presso cui sarà disposto a recarsi per il ritiro delle apparecchiature.
  2. L’applicazione genererà il file phoenice.xml che, una volta scaricato, dovrà essere allegato alla PEC.
  3. L’e-mail certificata di richiesta dovrà avere come oggetto “AE2023” e contenere in allegato soltanto il file “phoenice.xml” generato dall’applicativo.

La graduatoria sarà elaborata dando priorità agli istituti scolastici, successivamente agli enti locali, infine alle associazioni senza fine di lucro, fondazioni ed altri enti di pubblica utilità. A parità di soddisfazione dei criteri suddetti, la graduatoria sarà ordinata mediante sorteggio basato sull’estrazione del Lotto del giorno 4/2/2023: per questo viene chiesto di indicare dei numeri all’interno della domanda.

I personal computer potranno essere forniti senza sistema operativo installato. La disponibilità di monitor, tastiera e mouse sarà probabilmente inferiore a quella di personal computer, che quindi potranno essere forniti senza le periferiche.

Man mano che le apparecchiature saranno disponibili, a lotti di 5 apparecchiature presso una stessa sede, chi ha fatto richiesta sarà contattato in ordine di graduatoria e su base provinciale. L’Agenzia invierà tramite PEC le istruzioni per confermare l’accettazione ed effettuare il ritiro. Il rifiuto comporterà l’esclusione definitiva dalla graduatoria.

L’accettazione (anche parziale) dovrà comunque essere effettuata entro 10 giorni solari dalla ricezione della PEC pena l’esclusione dalla graduatoria. L’ente beneficiario avrà poi 15 giorni solari di tempo per contattare l’ufficio per fissare un appuntamento, pena l’esclusione.

In occasione del ritiro dovranno essere prodotti i seguenti documenti:

• delega firmata dell’ente o organismo di appartenenza;
  • documento di riconoscimento del delegato;
  • ove necessario, documentazione comprovante la veridicità di quanto dichiarato in sede di domanda: iscrizione al registro associazioni, iscrizione al registro di protezione civile, statuto associativo che attesti l’assenza di finalità lucrative.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica (non-PEC) entrate.ae2023@agenziaentrate.it entro e non oltre il 31 gennaio.