Flash: Sai cos’è questa?

L’hai vista mai? E’ una ricevuta che ogni volta che ricevi un pagamento devi rilasciare.
Non ci paghi tasse, ma per ogni pagamento ci deve essere traccia!

Non l’hai mai fatto!? Come giustifichi il libro cassa senza ricevute??

Devono contenere tutti gli elementi per renderle valide: l’intestazione dell’associazione, i dati del socio che versa, la causale del versamento, importo e data.

Attrezzati al più presto! Non credere a chi ti dice” non ti serve” perché poi la finanza ti dirà ” ti serviva eccome!!!”

Le ASD non sono obbligate ad emetterle, ma gli accertatori vorranno comunque vederle!

Commenta qui sotto, sulla pagina facebook, oppure scrivi asdfiscosicuro@gmail.com e starai tranquillo!

2 commenti su “Flash: Sai cos’è questa?”

1. Salve,
    sono tesoriere presso una asd con solo attività istituzionale danza con anno sportivo 1/09-31/08 e approvazione del rendiconto entro il 31/12.
    Le ricevute che l’asd rilascia che numerazione devono seguire: per anno sportivo o anno solare?
    Esempio, a gennaio comincio un nuovo blocchetto con ricevuta “01/2023” fino al 31 dicembre e poi a gennaio ricomcio da “01/2024” e così via?
    Oppure al primo settembre 2023 faccio la prima ricevuta riferita all’anno sportivo “01/2023” e a gennaio 2024 riprendo continuando la numerazione dell’ultima ricevuta fatta a dicembre 2023 fino ad agosto 2024 e a settembre 2024 riparto con ricevuta 01/2024?
    Vi ringrazio per la disponibilità e attenzione
    Franco

• noi preferiamo avere la numerazione secondo l’anno sociale, nel tuo caso sportivo.
      tuttavia, la cosa importante è che ogni ricevuta sia precisamente identificabile, perciò anche seguire anno solare è un metodo applicabile.