Chi firma i documenti?

Molte Associazioni cadono in un tranello pericoloso, spesso in buona fede e senza rendersi conto.
Siamo sicuri che questa nemmeno la sapevi, che certamente hai commesso errori!

Ci si ritrova a volte con un Presidente fittizio, che demanda e delega, e magari un consigliere o un tecnico, più coinvolti e più volenterosi, si dedicano anche ad attività non dovute:
– Vanno in banca e firmano
– Stipulano contratti di utenze telefoniche/acqua/luce
– Firmano incarichi di collaborazione
– Si recano per uffici a risolvere problematiche
– Accettano nuovi soci
– Ricevono pagamenti
e molto altro!

ATTENZIONE, sono errori gravissimi!!

I documenti dell’Associazione e le relative attività sono di esclusiva competenza del Presidente (o del Vice).
Lui firma:
– incarichi
– contratti
– in banca
eccetera eccetera!

Oltre al Presidente e vice, anche il segretario li può sostituire e firmare, ma SOLTANTO per:
– Ratifica dei nuovi soci
– Impegnativi di spesa (fatture di acquisto)
– Controfirma dei verbali

UNICO documento, che può fare a meno di firma, sono le ricevute di incasso delle quote associative, o di partecipazione alle attività!

Cosa rischi? Sanzioni a valanga!!
Si evince che l’amministratore di fatto è un’altra persona, che quindi l’associazione è finta… che il Consiglio direttivo è solo per coprire una ditta!

Anche tu hai piazzato persone a caso a fare da manichino per coprire incarichi e farti risparmiare tasse? Hai paura di esser scoperto?

Noi possiamo aiutarti a mettere riparo —> asdfiscosicuro@gmail.com