Sostegni bis – Cosa per lo sport?

Sulla base delle anticipazioni attualmente reperibili, riassumiamo brevemente i provvedimenti in arrivo con il Sostegni Bis a favore del mondo sportivo dilettantistico. Possiamo considerare il tutto altamente attendibile.

INDENNITA’ PER I COLLABORATORI SPORTIVI

Nuovo bonus a favore dei collaboratori sportivi, relativi alle mensilità di aprile e maggio 2021, che sarà determinato così:

• ai soggetti che, nell’anno di imposta 2019, hanno percepito compensi in misura superiore ai 10.000 euro annui, spetta la somma complessiva di euro 1.600;
  • ai soggetti che, nell’anno di imposta 2019, hanno percepito compensi in misura compresa tra 4.000 e 10.000 euro annui, spetta la somma complessiva di euro 1.070;
  • ai soggetti che, nell’anno di imposta 2019, hanno percepito compensi in misura inferiore ad euro 4.000 annui, spetta la somma complessiva di euro 540.

Questa volta l’ammontare dei compensi percepiti nel 2019 sarà verificato da Sport e Salute spa, su quanto presente in anagrafe tributaria e non su quanto dichiarato all’atto della prima domanda: hanno accolto, quindi, le istanze di quei collaboratori che avevano mal compilato la domanda. I beneficiari riceveranno la solita mail per confermare i requisiti, questa volta separata per ciascuna mensilità. Pare che sarà anche possibile presentare nuove domande.

SBLOCCO “CASISTICHE INPS”

E’ stata prevista una norma ad hoc per permettere l’ottenimento di aiuti anche a quegli 11mila soggetti ancora bloccati, da mesi, e definiti “casistiche INPS”.

FONDI A FAVORE DEL SETTORE SPORTIVO:

Vengono stanziati fondi anche a sostegno di ASD/SSD, tra cui:

1. contributi a fondo perduto per le associazioni e società sportive dilettantistiche che hanno sospeso l’attività sportiva.
  2. contributi a fondo perduto a ristoro delle spese sanitarie per l’effettuazione di test di diagnosi dell’infezione da Covid-19

La regolamentazione degli aiuti è rimandata ad un DPCM da emanare entro 60 giorni (quindi entro fine luglio), ipotizziamo perciò che questi aiuti non arriveranno prima di settembre.

Sport e Salute S.p.A. - Il Sottosegretario con delega allo sport, Valentina Vezzali, incontra Sport e Salute

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO per P. IVA:

Viene riconosciuto un ulteriore contributo a fondo perduto a favore di tutti i soggetti che hanno la partita IVA attiva alla data di entrata in vigore del DL. Il nuovo contributo a fondo perduto, in linea generale, spetta nella stessa misura del contributo già riconosciuto ai sensi del Decreto Sostegni.

CREDITO DI IMPOSTA CANONI DI LOCAZIONE:

Anche gli ENTI NON COMMERCIALI possono accedere ad un credito di imposta pari al 60% cento dell’ammontare mensile del canone di locazione dei mesi da gennaio 2021 a maggio 2021, purché le mensilità siano state pagate.

PROROGA MORATORIA MUTUI E FINANZIAMENTI

Per le imprese e SSD che già avevano richiesto e beneficiato della cd. “moratoria” per i mutui e gli altri finanziamenti a rimborso rateale, il pagamento delle rate o dei canoni di leasing in scadenza  è sospeso sino al 31/12/2021 e il piano di rimborso delle rate o dei canoni oggetto di sospensione è dilazionato.
Gli interessati dovranno indirizzare specifica comunicazione al soggetto finanziatore entro il 15/06/2021.

CREDITO D’IMPOSTA PER LA SANIFICAZIONE E L’ACQUISTO DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE

Al fine di favorire l’adozione di misure dirette a contenere e contrastare la diffusione del Covid-19, anche AGLI ENTI NON COMMERCIALI viene riconosciuto un credito d’imposta in misura pari al 30 per cento delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2021 per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti. Bisognerà presentare domanda sul portale dell’Agenzia delle Entrate.

In attesa della pubblicazione del decreto, ti invitiamo a seguire i nostri canali social per le informazioni a completamento!

CLICCA QUI!

1 commento su “Sostegni bis – Cosa per lo sport?”