Contributi statali per ASD e SSD – oneri previdenziali

Lo scorso 8 marzo, il Dipartimento dello Sport ha pubblicato un avvisto per un nuovo contributo rivolto ad ASD e SSD, aprendo le procedure il giorno 11 marzo, fino al 22 aprile 2024. Di cosa si tratta?

Contributo Oneri Previdenziali

Con l’entrata in vigore della Riforma dello Sport, il famigerato decreto 36/2021, nascono oneri di natura previdenziale (INPS) sui nuovi lavoratori sportivi, sia se a contratto Co.Co.Co. che in P.IVA. Le regole ormai dovresti già ben conoscerle.

Il decreto correttivo bis, decreto legislativo 29 agosto 2023, n.120, ed in particolare l’art. 35, comma 8-decies, ha disposto un contributo in favore di Asd e Ssd che nei primi mesi di attuazione della riforma abbiano dovuto già sottostare ai nuovi oneri.

Sono stati stanziati 8 milioni di euro a tale scopo, da destinare a sodalizi che erogando compensi soggetti a ritenute previdenziali, nei mesi di luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre 2023 acquisiscono il diritto di chiedere tale contributo.

Il contributo non potrà essere rifinanziato, perciò in caso di domande in misura eccedente al predetto stanziamento, si procederà alla rimodulazione (al ribasso) proporzionale dei contributi concessi.

Requisiti per accesso al contributo

Per l’accesso al contributo dovranno sussistere i seguenti presupposti:

• essere una associazione sportiva dilettantistica (ASD) o società sportiva dilettantistica (SSD) iscritta al RAS, alla data del 4 settembre 2023; la cancellazione dal Registro comporta la decadenza dal contributo e il recupero dello stesso.
  • avere conseguito, nell’anno di imposta 2022, ovvero, per le associazioni o società sportive dilettantistiche con bilancio infrannuale, nell’anno di imposta conclusosi nel corso del 2022, ricavi, di qualsiasi natura, inferiori a 100.000,00 euro;
  • avere versato contributi previdenziali in favore di lavoratori sportivi, regolarmente censiti sul RAS, con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, riferiti a compensi erogati, nei mesi da luglio a novembre 2023.

La domanda si presenta tramite la propria area riservata nel RAS, dove trovi anche le istruzioni per presentare la domanda.

La maschera è piuttosto semplice, infatti dovrai:

• Dichiarare di avere i requisiti di accesso al contributo;
  • L’importo di oneri INPS pagati (solo quelli a carico datore di lavoro??)
  • Indicare IBAN della ASD/SSD
  • Caricare bilancio e verbale di assemblea
  • Caricare dimostrativo dei versamenti effettuati

L’ordine di presentazione delle domande è irrilevante!

Qui trovi il link al decreto, se ti va di leggerlo 😉